Caseificio La buona cremeria di Nonna Vincenza
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Formaggi
 

Formaggi di latte di bufala
Santa Maria Capua Vetere

 
 
 

Formaggi freschi

 
Questo prodotto è l’ideale per chi preferisce mantenersi leggero senza rinunciare al gusto: mozzarella, ricotte di bufala, rotoli di mozzarella guarniti a richiesta dei clienti, mozzarelle e provole affumicate, caciocavalli, caciotte e ricotte aromatizzate con verdure, olive e noci.

La ricotta invece va consumata entro 2-3 giorni al massimo e si può mangiare da sola o può essere utilizzata per imbottire pizze rustiche, cannelloni o semplicemente come condimento per la pasta. I formaggi freschi sono facilmente individuabili in base alla data di scadenza, che non supera mai i 30 giorni. Contengono una carica batterica molto alta e un contenuto di lattosio basso, l’ideale per chi deve controllare disturbi legati alla digestione. I formaggi di latte di bufala di Santa Maria Capua Vetere vengono prodotti e lavorati nel rispetto delle antiche tecniche che ci hanno tramandato i nostri avi: la filatura, ad esempio, viene effettuata esclusivamente a mano.
 
 
 
Formaggi stagionati
 
Il latte appena munto viene trasportato nello stabilimento per la sua trasformazione e alla qualità del latte vengono aggiunti la creatività e l’esperienza dei maestri casari. I formaggi stagionati mantengono integre le proprietà di questi alimenti per un periodo superiore a quello dei formaggi freschi. La maturazione di questi prodotti è molto lunga e la fermentazione più intensa.

Più sono stagionati e più sono fermentati. Generalmente questi formaggi sono più grassi e calorici rispetto a quelli freschi. Il più conosciuto è il parmigiano che viene sottoposto ad un processo di stagionatura molto lungo e può essere conservato in frigo per diverso tempo. La lavorazione dei formaggi stagionati comprende: provole e caciocavalli stagionati, caciocavalli e provole bianche affumicate, scamorze condite con olio peperoncino e prezzemolo e trecce di varie pezzature sia bianche sia affumicate.